I nostri obiettivi

Lo Smart City Hub Switzerland promuove la collaborazione e lo scambio di conoscenze. L'associazione funge da piattaforma per lavorare in maniera approfondita su temi e progetti di interesse comune.

Smart City è sinonimo di concetti di sviluppo globali e orientati al futuro che mirano a rendere le città più efficienti, tecnologicamente più avanzate, più verdi e socialmente più inclusive. Da tempo anche le città svizzere risp. le loro amministrazioni sono confrontate in diversa misura con questa tematica. Diverse città stanno attualmente sviluppando delle strategie e attuando progetti pilota insieme a dei partner.

Una caratteristica importante di una Smart City è la messa in rete, lo scambio di informazioni e la stretta collaborazione con altri portatori di interesse. L’esistente gruppo di interesse Smart City Svizzera dell’Ufficio federale dell’energia funge da piattaforma nazionale in materia, permettendo alle città, ai fornitori di servizi e alle istituzioni di ricerca di incontrarsi regolarmente, scambiarsi informazioni e esperienze e avviare progetti. Questa piattaforma pubblica consente un primo avvicinamento al tema, ma non uno scambio approfondito focalizzato sui progetti.

Allo scopo di facilitare l’approfondimento necessario e la creazione di sinergie, è stata ricercata una nuova forma di collaborazione basata su una struttura neutrale e indipendente. Nell’ambito di una fase di sviluppo sostenuta dalla Confederazione, è stato deciso di fondare un'associazione per coordinare i temi comuni e elaborare progetti Smart City.

L’obiettivo dichiarato dell'associazione è di promuovere la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra le città e le loro aziende, i fornitori di servizi parastatali, gli uffici federali e la ricerca nel settore Smart City. Ciò dovrebbe consentire ai suoi membri di sfruttare le sinergie e di condividere le conoscenze e le competenze necessarie. Il compito principale è quello di sostenere l'attuazione di progetti, in particolare per risparmiare tempo e denaro. Ulteriori compiti sono la promozione del dialogo e della collaborazione, lo sviluppo di soluzioni innovative e orientate ai cittadini e ai clienti, nonché lo sfruttamento delle sinergie e dell’effetto di scala.

L'associazione funge da piattaforma per lavorare in maniera più approfondita su temi di interesse comune, che devono essere approfonditi in gruppi di lavoro specifici e finanziati autonomamente. Le prime aree tematiche possibili sono: piattaforma dati Smart City, collaborazione in ambito di mobilità o Smart Parking. Ciò richiede un sostegno finanziario specifico per il progetto da parte di terzi, in particolare della Confederazione.

I membri fondatori sono le città di San Gallo, Winterthur, Zurigo e Zugo, nonché la Posta Svizzera, le FFS e Swisscom. Altre città hanno aderito all’associazione negli ultimi mesi, come Basilea, Wil SG, Ittigen e Aarau. Altre seguiranno (comprese anche città della Svizzera francese e dal Ticino). Siamo inoltre lieti dei numerosi sostenitori e partner.

L’assemblea costitutiva dell'associazione ha avuto luogo all'inizio di luglio 2018. La creazione dell’associazione è stata comunicata pubblicamente alla fine di agosto 2018.

Il presidente è Christian Geiger, CDO, Città di San Gallo. Ogni membro fondatore dell'associazione sarà rappresentato nel comitato come membro con diritto di voto e nominato dalla rispettiva organizzazione. Per la città di San Gallo questo è il Dr. Christian Geiger, per Winterthur Vicente Carabias, per Zurigo David Weber, per Argovia Riccarda Stampa e per Zugo Regula Kaiser. Le imprese parastatali sono così rappresentate: per la Posta Dominique Scheller, per le FFS Anja Riedle e per la Swisscom Markus van Heijningen

L'associazione ha sede a San Gallo, e il segretariato si trova a Reinach BL.